Vendita epocale: la card #1/1 di Michael Jordan & Kobe Bryant batte ogni record (12,9 milioni $)
Un’infiltrazione 1-of-1 segna un nuovo primato e lancia il mercato delle card sportive in una nuova era.
Negli ultimi giorni, il mondo delle card da collezione ha assistito ad una vera e propria rivoluzione: una card unica al mondo (serial #1 of-1) della serie Upper Deck 2007-08 Exquisite Collection “Dual Logoman Autographs” raffigurante Michael Jordan e Kobe Bryant è stata venduta all’asta per 12,932,000 $, diventando la card sportiva più costosa di sempre.
Perché è così significativa
La card presenta autografi di entrambi Jordan e Bryant, oltre a loghi ufficiali della NBA (“Logoman patches”) applicati, rendendola estremamente rara.
Da un lato supera il precedente record per una card di basket; dall’altro ribalta anche il record assoluto di tutte le card sportive, che apparteneva a una celebre card di Mickey Mantle della serie 1952 Topps.
L’asta è stata gestita da Heritage Auctions, che ha evidenziato come questa vendita segni “il miglior palcoscenico per risultati da record nel mercato degli oggetti da collezione”.
Implicazioni per il collezionismo e per il mercato
Questa vendita dimostra che il mercato delle card sportive non è più un “nicho” marginale, ma sta assumendo caratteristiche quasi asset-class, come osservato da analisti finanziari. investmentnews.com
Il fatto che una singola card possa valere oltre 12 milioni di dollari fa da “effetto psicologico” anche su investitori e collezionisti da altri ambiti (libri rari, arte, memorabilia).
Allo stesso tempo, si rafforza il concetto che la rarità estrema (1 of 1, autografi, patch di jersey, giocatori leggendari) è ciò che fa la differenza.
Per chi colleziona o investe nel settore, l’esito aumenta l’interesse verso le “varianti premium” (autografate, patch, numerate) rispetto alle card standard.